The Royal Channel


Scritto il 24 dicembre 2007 alle 16:46 da Nereo  |   View blog reactions



The Royal Channel

Sembra una notizia di gossip natalizio ma non lo è: la Regina d’Inghilterra inaugura un canale – The Royal Channel – all’interno di YouTube e lo fa con la pubblicazione del suo messaggio di Natale.

Se vai a visitare il canale potrai vedere moltissimi altri momenti della storia recente della monarchia inglese, fra tutti il primo messaggio televisivo di Elisabetta II datato 1957 dove la Regina (caspita, ha la stoffa della grande comunicatrice) racconta anche il perché del passaggio al media televisivo.
Ah, il filmato è stato (già) visto da quasi mezzo un milione di persone…

Oggi, a distanza di cinquant’anni, la Regina è di nuovo pioniera nella comprensione dei mezzi di comunicazione che cambiano.
Sono convinto che con un pubblico distribuito su tutto il pianeta (non solo i soliti curiosi ma anche tutti i residenti nei moltissimi paesi del Commonwealth) lo strumento sarà realmente utile per avvicinare la Regina al resto del mondo che a lei fa in qualche modo riferimento.

A me “insorge” solo una punta di amaro in bocca. L’unico esempio italiano che mi viene in mente di canale “brandizzato” su YouTube è quello del Milan Channel e, scopro ora, della RAI.

Che la Regina d’Inghilterra – che rappresenta per forza di cose un personaggio conservatore – all’età di 81 anni sia una delle prime a cogliere le opportunità di fruizione di Internet è da un lato eccezionale e dall’altro un’ennesima frecciatina alle realtà di casa nostra, politiche o aziendali che siano.

Vabbé, è Natale. Mi fermo qui :-)
Veramente complimenti alla Regina e di nuovo auguri a tutti!

Technorati Tags: theroyalchannel, youtube, elisabetta II



Share on FriendFeed

icona feed RSS Aggiungi il feed al tuo aggregatore!



Postato il 24 dicembre 2007 alle 16:46 all'interno della categoria Pensieri sparsi.
Puoi seguire i commenti a questa discussione sottoscrivendo il feed.
Puoi dire la tua o fare un trackback dal tuo blog.

Get Adobe Flash player