Qual è la percentuale dei budget pubblicitari che si investe online in Europa?


Scritto il 8 settembre 2009 alle 11:54 da Nereo  |   View blog reactions



La risposta ce la da lo studio AdEx 2008 di IAB Europe che riporto as is al volo perché viene sicuramente utile per fare varie considerazioni:

budget-pubblicitario-online-sul-totale

click per zoomare

L’obiettivo che IAB si era dato era di contribuire a far crescere il mercato ad approdare al magico 10 before 10 cioè il 10% dei budget pubblicitari stanziati online entro il 2010.

L’Italia, seppur dopo una crescita significativa, è ancora all’8,3% ma siamo ottimisti di raggiungere l’obiettivo.

Se però guardiamo la cosa da più lontano vediamo l’Ungheria sopra di noi al 9,4% e più in là anche due corazzate come UK e Danimarca che polverizzano il doppio del nostro obiettivo, portando online quasi un quarto degli investimenti complessivi di marketing e comunicazione.



Share on FriendFeed

icona feed RSS Aggiungi il feed al tuo aggregatore!



Postato il 8 settembre 2009 alle 11:54 all'interno della categoria Advertising online, Ricerche.
Puoi seguire i commenti a questa discussione sottoscrivendo il feed.
Puoi dire la tua o fare un trackback dal tuo blog.

  • Pingback: http://bookmark.giorgiotave.it

  • http://www.giacomopelagatti.it/ Giacomo Pelagatti

    …E di quel quasi-10%, qual è la quota investita in search advertising?

    Come ti sembra questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.totale.it/ Nereo

    Giacomo, in Europa è del 43% e dato che parliamo di budget pubblicitari è rappresentata in larga parte solo da Google …in altre parole non ci sono dentro le attività SEO e il costo dei consulenti.

    La crescita del Search 2008 su 2007 è stata del 26% (!) che si avvicina molto a dire che i budget online sono letteralmente trainati dal Search.

    Come ti sembra questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.giacomopelagatti.it/ Giacomo Pelagatti

    Grazie mille, Nereo.

    Il 43% (search) dell’8,3% (online) è uguale al 3,5% del budget adv complessivo. Pensavo peggio. :)

    Una domanda: nell’ultima torta che hai postato è compresa anche l’affiliation (nella fetta “Display”)?

    Pensavo anche che sarebbe interessante conoscere l’entità degli investimenti complessivi nei vari paesi europei, per avere un’idea dello spending (in valore assoluto) per l’online adv: immagino ad esempio che il 23,2% del budget adv UK sia un importo di gran lunga superiore al 23,6% di quello della Danimarca. :)

    Come ti sembra questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

Get Adobe Flash player