Ma quanto lo clicchi?


Scritto il 11 marzo 2009 alle 15:39 da Nereo  |   View blog reactions



Ho perso il conto dei clienti mi hanno chiesto quanto dovrebbe essere il CTR delle loro campagne banner (e poi, lo devono chiedere proprio a me? :-) )

E’ come se fosse la domanda sul senso della vita.
La pongono in tanti ma poi alla fine nessuno ha una risposta pronta o comunque basata su una mole ragionevole di dati.
Singola campagna sì ma universo no. 

Oggi, questa domanda ha una risposta oggettiva: eMarketer riporta un’analisi di ADTECH fatta misurando i banner che sono stati erogati tramite la sua piattaforma (qualcosa come 10 miliardi… che poi magari non sono neanche tantissimi).

Tornando a noi: la risposta alla domanda sul senso della vita è           …0,19 %

In realtà non è neanche vero: 0,19 % è il picco che si riscontra verso Natale quando gli utenti sono talmente esposti all’advertising che cliccano per forza o, addirittura, involontariamente.
La percentuale vera dichiarata da ADTECH è di una forchetta: 0,11 % – 0,19 % con un dato di gennaio 2009 che è stato di 0,12 %

Caspita… il senso della vita si fa di volta in volta meno nitido :-)

Comunque, il CTR è in progressivo calo rispetto ai tempi d’oro: 

CTR medio per i banner (in Europa)

e i risultati sono visibili anche per dimensione/formato + paese (Italia ovviamente esclusa per manifesta inferiorità?):

CTR medio dei banner per dimensione e paese

 

La cosa è francamente incredibile se vai a vedere bene la tabella di sopra.

Uno fra tutti: gli inglesi cliccano come dei pazzi sui pop-up, neanche fosse un tiro al piattello, mentre sono praticamente insensibili ai Leaderboard rispetto ad esempio agli svizzeri che evitano i pop-up come la peste ma sono quasi tre volte più reattivi nel cliccare sui Leaderboard. 
Mi viene da pensare che sia anche una questione di creatività… perché stimo che in Svizzera i pop-up debbano essere anche decisamente pessimi rispetto a quelli in UK vista la differenza così abissale.

Vabbé, comunque adesso abbiamo un dato.

Me lo segno qui così quando quacun altro me lo chiederà gli passerò il link al post ;-)



Share on FriendFeed

icona feed RSS Aggiungi il feed al tuo aggregatore!



Postato il 11 marzo 2009 alle 15:39 all'interno della categoria Advertising online, Ricerche.
Puoi seguire i commenti a questa discussione sottoscrivendo il feed.
Puoi dire la tua o fare un trackback dal tuo blog.

  • http://blog.tambuweb.it Tambu

    se è una domanda sul senso della vita la risposta non può che essere… “42″ ;-)

    Come ti sembra questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.totale.it/ Nereo

    :-)

    Come ti sembra questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

Get Adobe Flash player