Live dal web2.Oltre: Mobango, Zooppa…


Scritto il 13 giugno 2007 alle 20:46 da Nereo  |   View blog reactions



E’ stato un momento veramente interessante: hanno parlato le start-up italiane che sono riuscite ad avere successo con modelli di business 2.0 come Zooppa e Mobango.

zooppa

Apprendiamo molto dalla loro strategia: Zooppa è stato ideato in una notte ed ha avuto uno sviluppo realmente frenetico (si è parlato di qualche settimana!). Il servizio (qualcuno si sta addirittura appassionando e parla di Zooppamania) sta avendo veramente uno sviluppo virale molto intenso, così dice – cifre alla mano – Davide Lombardi, il fondatore.
E tenete in considerazione che l’azienda ha 3 mesi e mezzo di vita e che stanno già nascendo i primi cloni.

Una nota non trascurabile: il posizionamento iniziale è stato rivolto solo al mercato estero angolofono.
E qua scatta una considerazione obbligata (lo so… l’avete già sentita :-)): per avere una propagazione efficace di una buona idea – nel tentativo di sfruttare la finestra temporale minima che il mercato lascia ai progetti web innovativi – è necessario proporlo sul mercato mondiale in lingua inglese tralasciando completamente il bacino italiano. Altrimenti non si può avere la massa critica sufficiente per rimanere a galla.

Anche Mobango (un po’ più “vecchiotta”… partita addirittura nel 2006) è una realtà che punta al mercato estero e solo successivamente a quello italiano, al punto che la loro più nutrita community sembra sia in India.
Il business è legato alla condivisione di contenuti video per dispositivi mobile.

In coda a questi due interventi inizia un interessante dibattito sulla difficoltà di trovare fondi di venture capitalism che siano in grado di finanziare questo tipo di start-up. Siamo in Italia d’altronde e il problema è tristemente conosciuto.
Comunque Mobango l’ha trovato.

Restano fuori, ad onor di cronaca, gli speech di MSN (incentrato sul case study di Doretta82) e quello di Iconmedialab che ha presentato esperienze nord europee trasportate (sembra con successo) sul mercato italiano.

doretta82

Technorati Tags: mobango, zooppa, web2oltre, web 2.0



Share on FriendFeed

icona feed RSS Aggiungi il feed al tuo aggregatore!



Postato il 13 giugno 2007 alle 20:46 all'interno della categoria Eventi.
Puoi seguire i commenti a questa discussione sottoscrivendo il feed.
Puoi dire la tua o fare un trackback dal tuo blog.

Get Adobe Flash player