In giuria per il PremioWWW
Per questa edizione che si sta concludendo sono stato invitato a partecipare alla giuria del PremioWWW organizzato da Il Sole 24 Ore.
Il Premio, proprio quest’anno, festeggia la sua decima edizione.
E’ una buona notizia non solo per me ma per tutto il settore del Search, principalmente per quanto riguarda l’importanza della realizzazione dei siti pensati anche per i motori di ricerca (quello che rientra nel SEO, insomma).
Il meccanismo prevede la votazione popolare poi la giuria di qualità si esprime solamente per decidere il vincitore fra i primi 5 classificati di ogni categoria.
Poter esprimere una valutazione di qualità che tenga in considerazione tutti gli aspetti – ideazione, realizzazione, comunicazione e promozione – fra siti comunque di eccellenza (lo testimoniano i moltissimi voti ricevuti) è un segno positivo. Migliore oggi non è solo “più bello” oppure “più fruibile”. Diventa la summa di tante variabili prese e pesate insieme.
Migliore è anche un sito che riesca a rendersi permeabile ai motori e che consenta ai navigatori di poter accedere direttamente alla pagina più vicina alla ricerca che hanno fatto. Questo si può ottenere solo se si rende accessibile (ai motori) ogni contenuto del sito e se i contenuti vengono realizzati perché i motori li comprendano per il meglio e li possano indicizzare correttamente.
Niente trucchi e niente forzature, solo la naturale “esplosione” del potenziale di quello che già c’è e che non viene ancora sfruttato.
E ora basta con la lezioncina di filosofia del SEO
Un grazie agli organizzatori e a presto con i vincitori!