Il conflitto di obiettivi e la creatività moderna.


Scritto il 12 ottobre 2007 alle 23:37 da Nereo  |   View blog reactions



Logo IKA, Interactive Key Award

Complice un’influenza a sorpresa che mi ha fatto perdere il MarketingCamp mi sono dedicato ad alcune attività che avevo in lista d’attesa come quella di giurato per l’IKA (Interactive Key Award) 2007.

Ho valutato un gruppo di 24 siti candidati al premio come miglior progetto di web (ovviamente non farò i nomi neanche sotto tortura).

Tutto fin troppo semplice. Ogni giurato deve esprimere un proprio voto da 1 a 10 che consideri questi due aspetti:
1) l’originalità dell’idea creativa
2) la capacità di suscitare l’attenzione del consumatore

Per ora passo oltre. Se vuoi dire la tua su questi criteri sono tutt’orecchi.

Dei siti che ho guardato:

*  Tre “si piantavano” per il blocco dei pop-up della barra di Google.

*  Uno, in diversi giorni di tentativi, non è mai riuscito a caricare i contenuti delle pagine e mi ha lasciato con uno sfondo grigio e il perenne caricamento in corso. L’ho provato anche a navigare di notte per evitare sovraccarichi, nisba. Non riesco a vedere cosa c’è dentro.

* Nessuno - dico nessuno – era almeno blandamente ottimizzato per i motori di ricerca. Anzi, la maggior parte presentava serie inaccessibilità, per non dire ostilità :-)

* Uno, alla chiusura della finestra, mi ha fatto comparire un pop-up in js informandomi che stavo lasciando il sito e chiedendo conferma (!?!?!).

* La stragrande maggioranza erano costituiti da movie flash omni-comprensivi e omni-inclusivi senza supporto di HTML che fornisse un po’ di semantica.

Lasciamo perdere l’aspetto motori (tanto qua si parla di comunicazione, no?).
Cosa resta?

Per me restano diverse top-agenzie che oltre a comunicare bene con Flash (e sono veramente brave, davvero, riescono a fare cose pazzesche) dovrebbero portarsi in casa un minimo di competenza tecnica per riuscire almeno a by-passare il blocco dei pop-up. E poi, è proprio necessario aprire la pagina in full screen solo perché da fastidio la barra di navigazione?
Perché quel sito vuol monopolizzare il mio browser e prendersi ogni pixel del mio campo visivo? L’attenzione la suscita sicuramente… però non delle migliori :-)

Figuriamoci quando finalmente chiudo la finestra con la grossa X rossa che ho in alto a destra e mi compare un pop-up a chiedermi se sono sicuro?!?! E via con un altro click per riuscire a riprendere il controllo del mio spazio di lavoro.
Ritornerò sicuramente. Aspettatemi!

Spero di aver avuto sfortuna (oguno dei giurati valuta solo un piccolo gruppo dei siti candidati) però noto un grosso divario fra gli obiettivi di chi fa comunicazione sul web e quelli dei navigatori – che vogliono una buona user experience e trovare velocemente le informazioni che cercano – e, alla fine di tutto, quelli del povero cliente che anche se non lo manifesta apertamente nel brief non ha come unico scopo quello di fare un sito “figo” punto e basta.

L’attenzione del consumatore la suscito ma poi me lo devo tenere sul sito più di 5 secondi…
Avranno sentito parlare parlare di bounce rate?

Aspetto critiche! ;-)

Technorati Tags: ika, interactive key award, obiettivi, comunicazione



Share on FriendFeed

icona feed RSS Aggiungi il feed al tuo aggregatore!



Postato il 12 ottobre 2007 alle 23:37 all'interno della categoria Pensieri sparsi.
Puoi seguire i commenti a questa discussione sottoscrivendo il feed.
Puoi dire la tua o fare un trackback dal tuo blog.

  • http://www.stefanogorgoni.com Stefano Gorgoni

    più che una critica ho una domanda: dopo aver visto questi siti, ti sei svegliato ed eri tutto sudato? :)

    Come ti sembra questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.webranking.it/ Nereo

    Stefano, c’è anche da dire che tendo a essere un po’ drastico quando trovo troppe cose di fila che non vanno :-)

    Per fortuna c’erano anche alcuni gran bei progetti che mi hanno migliorato l’umore, guardacaso tutti della stessa web agency.

    Come ti sembra questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.immaginemarketing.com F@bri

    Scusa ma la X per chiudere il browser non è bianca (su sfondo rosso)? :P

    Sono d’accordo con te, molte agenzie fanno siti in flash fini a se stessi, dell’utente poi chissenefrega.

    Ieri cercavo un giubbotto, sfogliando un settimanale ricco di pubblicità visitavo i siti dei produttori di giubbotti, una strage, per non usare altre parole.

    Persino io che sto su internet tutto il giorno ho avuto difficoltà a trovare menù, che apparivano da chissàdove, e informazioni fondamentali tipo i punti vendita.

    Come ti sembra questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.webranking.it/ Nereo

    F@bri, io ho Vista e fra le varie innovazioni stilistiche hanno incluso la X su sfondo rosso. Molto chic :-)

    Hai colto nel segno: buona parte dei siti che ho analizzato erano del settore moda…

    Come ti sembra questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.immaginemarketing.com F@bri

    Stamattina ne ho visti altri, mi riferisco a siti del settore moda per la mia ricerca del giaccone invernale: senza parole…

    In uno vi era la lista dei punti vendita per città (già avanti per il settore :P) ebbene aveva la città, il nome del negozio e basta, niente indirizzo, niente numeri di telefono, niente link ad eventuali siti dei negozi.
    Sono proprio convinti che mi “sbatterò” a trovare questi negozi?

    Tutti i siti sono fatti in flash e con la solita apertura fullscreen, lo spazio normale a loro non basta…

    Altri poi con delle intefracce che non ti dico, per trovare le aree cliccabili ho provato a cliccare ovunque.

    Ma questi della moda, che sono attentissimi all’immagine perché scadono poi su concetti così ovvi come la comunicazione on-line?

    Sanno che internet viene usato da noi potenziali clienti e che se ci danno le informazioni del caso da potenziali diventiamo clienti?

    Vabbé Nereo buona continuazione nella valutazione dei siti e quando dai le tue impressioni sii “cattivello”, se lo meritano…

    Ciaooo:D

    Come ti sembra questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

Get Adobe Flash player