Google Analytics è la metà del suo mercato


Scritto il 23 aprile 2009 alle 19:55 da Nereo  |   View blog reactions



Secondo BuiltWith Google Analytics è più di metà del mercato mondiale delle piattaforme di Web Analytics basate su js.

Piattaforme di Web Analytics più utilizzate

L’indagine termina con una frase molto eloquente: lo script javascript di GA è probabilmente la URL più visitata di tutto il pianeta.

Non ci avevo mai pensato :-)

C’è da dire che la politica del gratuito viene osteggiata all’inizio ma poi poco alla volta si fa sempre strada. Google Analytics è stato lanciato “solo” nel 2005 dopo l’acquisizione di Urchin e oggi gestisce le informazioni sul traffico di metà dei siti web che abbiano deciso di installare una piattaforma di WA basata su codice javascript.

Qui non si tratta di indagine statistica su un campione rappresentativo… è un’indagine su una percentuale a due cifre della popolazione navigante mondiale.
Dico solo a due cifre perché non tutti i siti usano js e comunque non tutti i siti si preoccupano di installare una piattaforma di Web Analytics. 

C’è da riflettere in un po’ di direzioni fra le quali:

  1. Che infrastruttura tecnologica ci sarà dietro a una piattaforma così enormemente fruita (non solo per la raccolta dei dati ma anche per la loro rielaborazione successiva) ?
  2. Google raccoglie e analizza questi dati solo in modo aggregato (quindi senza analisi su singolo sito ma almeno su un settore). Nonostante questo si ritrova oggi  fra le mani una quantità di informazioni enorme, in grado di dare un impulso importante – e una direzione certa – ai propri investimenti che si basano sull’analisi del comportamento e delle preferenze degli utenti.

E ce ne sarebbe da dire ancora molto… 

Ecco i risultati in dettaglio: (va notato che i codici di GA sono diversi e si collocano in diverse posizioni quindi andrebbero sommati)

  1. Google Analytics  51.1%
  2. Quantcast Tracking 16%
  3. Omniture SiteCatalyst   14.4%
  4. Visual Sciences    2.6%
  5. Coremetrics 2.3%
  6. Web Trends 1.8%
  7. StatCounter 1.7%
  8. SSL Google Analytics 1.7%
  9. Nielsen//NetRatings 1.5%
  10. Site Meter 1.4%
  11. CrazyEgg 1.3%
  12. Urchin 5 1%
  13. Google Website Optimizer 0.9%
  14. Dynamic Logic 0.7%
  15. Tea Leaf Technologies 0.6%
  16. WordPress Stats 0.6%
  17. WebTrends 0.3%
  18. MyBlogLog 0.3%
  19. Google eCommerce Conversion Tracking 0.3%


Share on FriendFeed

icona feed RSS Aggiungi il feed al tuo aggregatore!



Postato il 23 aprile 2009 alle 19:55 all'interno della categoria Ricerche, software.
Puoi seguire i commenti a questa discussione sottoscrivendo il feed.
Puoi dire la tua o fare un trackback dal tuo blog.

Get Adobe Flash player