Evoluzioni dei linguaggi: HTML 5 in arrivo


Scritto il 25 gennaio 2008 alle 19:07 da Nereo  |   View blog reactions



La notizia di un nuovo passo verso il rilascio del nuovo HTML versione 5 (con la pubblicazione della bozza del 22 gennaio) non è solo una cosa da informatici.

E’ prima di tutto un segno dei tempi che cambiano e con essi le necessità espressive dei linguaggi, orali o scritti che siano.

Ma la cosa più rilevante è che l’HTML è il linguaggio con il quale è scritto il Web. Tutto il Web che noi – ma anche i motori di ricerca – leggiamo e interpretiamo, seppur con capacità e finalità diverse.

Su SEOconsultants si ragiona già di come si evolveranno i parametri su cui intervenire sotto il profilo dell’ottimizzazione (e si scherza già sul SEO 5.0) mentre il sempre informatissimo Tiziano è il primo a parlarne, evidenziando uno sforzo verso la tematizzazione dei link.

SEO 5.0

Lo sforzo sembra andare verso un aiuto realmente positivo che i webmaster (e i SEO più di loro) possono cogliere per fornire più informazioni sulla semantica di quello che pubblicano nelle pagine, aiutando i motori di ricerca a indicizzare meglio i contenuti e, nel caso dei link, le relazioni fra di loro.

Si tratta ancora di una versione draft delle regole – il rilascio delle linee guida è schedulato per il settembre 2010 – ma è un altro passo in avanti verso una ricodifica delle regole del gioco, almeno per chi si occupa di posizionamento organico.

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi su quanto interessi la cosa ai motori di ricerca, basta leggersi chi sono gli editor del documento.

W3C HTML 5 Draft



Share on FriendFeed

icona feed RSS Aggiungi il feed al tuo aggregatore!



Postato il 25 gennaio 2008 alle 19:07 all'interno della categoria SEO.
Puoi seguire i commenti a questa discussione sottoscrivendo il feed.
Puoi dire la tua o fare un trackback dal tuo blog.

Get Adobe Flash player